Osservata 'in diretta' la crescita di un'enorme stella bambina, 300 volte più luminosa del Sole. Due fotografie, scattate a 18 anni di distanza dall'osservatorio americano Very Large Array (Vla), ci mostrano la stella in preda ai dolori della crescita, mentre la nube sferica di gas intorno a lei cambia forma e si trasforma in un getto allungato verso l'esterno.
Le immagini del prima e del dopo, messe a confronto sulla rivista Science, permettono di osservare ''questo drammatico cambiamento in tempo reale - spiega Carlos Carrasco-Gonzalez, coordinatore dello studio presso il Centro di radioastronomia e astrofisica dell'Università del Nuovo Messico - dandoci l'incredibile possibilità di vedere come una giovane stella affronta i primi stadi della sua formazione''.
La stella bambina in questione si chiama W75N(B)-VLA2: dotata di una massa pari a otto volte quella del Sole, si trova a 4.200 anni luce dalla Terra. Secondo i ricercatori, l'ambiente in cui si sta sviluppando è particolarmente denso e gassoso, ed è delimitato da una 'ciambella' di polveri.
La prima immagine, scattata con un radiotelescopio nel 1996, mostra che il caldo vento di particelle cariche emesso dalla stella ha inizialmente assunto una forma sferica e compatta. Nella seconda foto, del 2014, il vento si è espanso riuscendo a sfuggire, sotto forma di getto, attraverso il buco della ciambella di polveri.
www.ansa.it