CORRELATI
Un asteroide per sostenere la candidatura all'Oscar per Ennio Morricone: scoperto in Italia dagli astrofili dell'osservatorio di Campo Catino (Frosinone), l'asteroide 2005QP51 adesso si chiama ufficialmente '152188-Morricone', con l'ok dell'ente internazionale per l'assegnazione dei nomi dei piccoli corpi celesti, il Minor Planet Center.
Il corpo celeste, del diametro di circa 2 chilometri, è stato scoperto il 27 agosto 2005 da Franco Mallia e Alain Maury e appartiene agli oggetti della fascia principale degli asteroidi che si trova fra Marte e Giove.
Intitolandolo ad Ennio Morricone, l'Unione Astrofili Italiani (Uai) sostiene così la candidatura all'Oscar per la colonna sonora dell'ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Height. La proposta dell'Uai e dell'Osservatorio in provincia di Frosinone, di dedicare l'asteroide al compositore italiano, è stata accolta dal Minor Planet Center perché, sottolinea la motivazione, Morricone, è "uno dei più famosi compositori di musiche di film del secolo, con una produzione di oltre 500 colonne sonore nell'arco degli ultimi decenni".
Per questo il presidente della Uai, Mario Di Sora, intende presentare un appello all’Academy Awarddi Los Angeles per valutare l’opportunità di premiare con un secondo Oscar, dopo quello alla carriera, uno dei più importanti compositore di tutti i tempi.
In attesa dell'assegnazione degli Oscar, prevista il 28 febbraio a Los Angeles, si può anche tentare di osservare l'asteroide 152188-Morricone, che brilla con una magnitudine di 15,7 ed è alla portata di telescopi del diametro di circa 30-40 centimetri.
www.ansa.it