sábado, 4 de fevereiro de 2012

Il 13 febbraio il primo volo di Vega

La base di lancio di Vega a Kourou (Guyana Francese) (fonte: ESA-S.Corvaja,2012)
 
E' stata fissata per il 13 febbraio, alle 11,00 (ora italiana) la data del primo volo del lanciatore europeo Vega dalla base di Kourou, nlla Guyana Francese. Lo rendono noto l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la Avio.

    Quello del 13 febbraio sarà un volo di qualifica, nel quale il piccolo lanciatore porterà in orbita nove satelliti, quattro dei quali italiani. Questi sono Lares (Laser Relativity Satellite), dell’Asi, ed AlmaSat-1, dell’università di Bologna, ed ii mini-satelliti E-St@, realizzato dal Politecnico di Torino, e UniCubeSat-GG, realizzato dal gruppo GAUSS della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'università di Roma La Sapienza. Gli altri Cube-Sat sono Goliat (Romania), MaSat-1 (Ungheria), PW-Sat (Polonia), Robusta (Francia) e Xatcobeo (Spagna).

    La prima missione di Vega si chiama VV01 e la finestra di lancio prevista è di due ore, vale a dire che la possibilita’ di lanciare si estende a partire dalle 11,00 (ora italiana) alle 13,00 (ora italiana).  Costruito in Italia, negli stabilimenti della Avio a Collefero (Roma), Vega entra cosi’ a far parte della famiglia dei lanciatori europei, accanto all’Ariane 5, per carichi pesanti, e alla Soyuz, per carichi medi. A livello europeo il programma Vega è sostenuto, oltre che dall’Italia, da sei Paesi (Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera).

   Il primo volo di Vega, dopo il quale l’attività del lanciatore sarà gestita dalla francese Arianespace, è il punto di arrivo di un percorso di sviluppo cominciato in Italia all’inizio degli anni '90, con Asi e Avio, e negli ultimi nove anni guidato dall’Esa e  dalla Elv, la societa’ costituita al 70% dalla Avio e per il 30% dall'Asi. Le altre aziende italiane che partecipano al progetto ci sono Vitrociset, responsabile delle operazioni di terra, Telespazio, Cira, CGS, Selex Galileo.
www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...