domingo, 7 de outubro de 2012

Scoperto un nuovo buco nero nella Via Lattea

Rappresentazione artistica di un buco nero che cattura il gas da una stella vicina (fonte: NASA/GODDARD) 
Rappresentazione artistica di un buco nero che cattura il gas da una stella vicina
 (fonte: NASA/GODDARD)

Nella nostra galassia c'é un 'nuovo' buco nero: a rivelarne l'esistenza è stata una rarissima esplosione, probabilmente una nova che emette raggi X. Ad osservarla è stato il satellite della Nasa Swift, al quale l'Italia contribuisce con Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), accanto alla Gran Bretagna.

Il lampo di raggi X, chiamato Swift J1745-26, proviene dal centro della Via Lattea ed è stato osservato da Swift il 16 settembre scorso. I dati sono stati elaborati adesso e resi noti dalla Nasa.

Una nova X è una sorgente che emette raggi X per un breve periodo: compare all'improvviso, raggiunge il massimo della sua emissione nel giro di alcuni giorni e poi decade lentamente nel corso di mesi. Sorgenti di questo tipo sono generate dall'improvvisa caduta di una grande quantità di gas che precipita su un oggetto compatto, come un buco nero.

Per Neil Gehrels, responsabile della missione al Goddard Space Flight Center della Nasa, "la scoperta di una nuova nova nella banda X è un evento molto raro ed al massimo ci si aspetta di scoprirne una durante la vita di un satellite". Nell'arco di due giorni il lampo è stato visto da Swift per ben tre volte e "questa ripetuta esplosione di raggi X e la sua posizione, situata a qualche grado dal centro della nostra galassia verso la costellazione del Sagittario, hanno fatto immediatamente capire che non si trattava di un'emissione di raggi gamma", ha detto Gianpiero Tagliaferri, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e responsabile Scientifico del gruppo italiano nel progetto Swift.

Secondo i ricercatori il buco nero deve avere una stella compagna simile al sole, un sistema che gli astronomi chiamano "binaria X di piccola massa" e nel quale un flusso di gas passa dalla stella normale e va a formare un disco attorno al buco nero.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...