sábado, 5 de julho de 2014

Sabato sera rendezvous tra asteroidi Vesta e Cerere

Si sono dati appuntamento a sabato sera per una romantica 'passeggiata' tra le stelle: sono l'asteroide Vesta e l'ex asteroide, ora pianeta nano, Cerere. Il loro progressivo avvicinamento nel cielo li porterà ad 'incontrarsi' nella costellazione della Vergine, dando vita ad una spettacolare congiunzione che raggiungerà il culmine proprio sabato sera.

Per osservarla sarà sufficiente puntare verso il cielo di sud-ovest un buon binocolo o un piccolo telescopio. Ma per non perdersi ogni dettaglio di questa rarità celeste, basterà seguire l'osservazione in diretta con il Virtual Telescope trasmessa dal canale ANSA Scienza e Tecnica a partire dalle 22 di sabato.

''Proprio a quell'ora i due corpi celesti saranno alla minima distanza apparente, pari a 10 primi di arco, ovvero un terzo della dimensione angolare della Luna piena'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. ''Grazie ai nostri telescopi mostreremo i due corpi celesti affiancati che passeggeranno fra le stelle vicino alla luminosa Spica - aggiunge - una vera rarità, visto che l'ultimo incontro ravvicinato, meno spettacolare dell'attuale, risale a 18 anni fa''.

Cerere e Vesta sono due tra i più interessanti corpi minori del Sistema solare, non solo per gli astrofisici ma anche per gli appassionati astrofili. Nel 1801 Cerere è stato il primo asteroide ad essere scoperto, grazie all'italiano Giuseppe Piazzi dell'Osservatorio di Palermo, e solo recentemente è stato classificato come pianeta nano, l'unico nella porzione interna del Sistema solare (tutti gli altri sono oltre l'orbita di Nettuno). Vesta è invece un asteroide ordinario e, in condizioni di osservabilità ottimali, è l'unico visibile a occhio nudo.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...