Maratone di osservazione del cielo in tutto il mondo
Ansa.it
Maratone di osservazione dedicate ai protagonisti del cielo di aprile, da Giove allo sciame delle Liridi fino alla Luna: si festeggia così il mese internazionale dell'astronomia, organizzato in tutto il mondo dall'associazione Astronomi Senza Frontiere (Astronomers Without Borders).
Numerosi gli eventi anche in Italia, dove l'iniziativa è gestita da Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Giunta all'ottava edizione, l'iniziativa raccoglie l'eredita' dell'Anno Internazionale dell'Astronomia organizzato nel 2009 e ha l'obiettivo ''culturale e sociale, di condividere la conoscenza legata al cielo, lo stesso per tutti i popoli, allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio tra culture diverse'', ha osservato Masi.
Appassionati e professionisti possono aderire, organizzando un evento dedicato all'astronomia, dall'osservazione del cielo fino a conferenze e concerti. Tra gli eventi italiano il Sidewalk Astronomy Day organizzato dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), con osservazioni del cielo condotte dai marciapiedi delle città. Il 4 aprile e' in programma la maratona del Virtual Telescope per osservare i corpi celesti del catalogo Messier, ossia 100 fra galassie, ammassi di stelle e nebulose. Giove è il protagonista degli eventi previsti il 7 aprile, mentre dal 20 al 23 aprile sono provisti eventi dedicate alle stelle cadenti Liridi. Il 28 aprile è in programma un concerto cosmico online, con brani di Giovanni Renzo dedicati all'universo. A chiudere l'iniziativa l'esperimento Opticks, previsto il 30 aprile, nel quale una copia della foto lasciata sulla Luna nel 1972 dall'astronauta Charles Duke sarà tradotta in un segnale radio e spedita verso la superficie della Luna, che rifletterà il segnale inviandolo nuovamente a Terra, dove sarà catturato da un radiotelescopio.
Nenhum comentário:
Postar um comentário