terça-feira, 4 de abril de 2017

Aprile con gli occhi al cielo, è il mese dell'astronomia

Maratone di osservazione del cielo in tutto il mondo


Ansa.it


Redazione ANSA  
Maratone di osservazione dedicate ai protagonisti del cielo di aprile, da Giove allo sciame delle Liridi fino alla Luna: si festeggia così il mese internazionale dell'astronomia, organizzato in tutto il mondo dall'associazione Astronomi Senza Frontiere (Astronomers Without Borders). 


Numerosi gli eventi anche in Italia, dove l'iniziativa è gestita da Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Giunta all'ottava edizione, l'iniziativa raccoglie l'eredita' dell'Anno Internazionale dell'Astronomia organizzato nel 2009 e ha l'obiettivo ''culturale e sociale, di condividere la conoscenza legata al cielo, lo stesso per tutti i popoli, allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio tra culture diverse'', ha osservato Masi. 

Appassionati e professionisti possono aderire, organizzando un evento dedicato all'astronomia, dall'osservazione del cielo fino a conferenze e concerti. Tra gli eventi italiano il Sidewalk Astronomy Day organizzato dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), con osservazioni del cielo condotte dai marciapiedi delle città. Il 4 aprile e' in programma la maratona del Virtual Telescope per osservare i corpi celesti del catalogo Messier, ossia 100 fra galassie, ammassi di stelle e nebulose. Giove è il protagonista degli eventi previsti il 7 aprile, mentre dal 20 al 23 aprile sono provisti eventi dedicate alle stelle cadenti Liridi. Il 28 aprile è in programma un concerto cosmico online, con brani di Giovanni Renzo dedicati all'universo. A chiudere l'iniziativa l'esperimento Opticks, previsto il 30 aprile, nel quale una copia della foto lasciata sulla Luna nel 1972 dall'astronauta Charles Duke sarà tradotta in un segnale radio e spedita verso la superficie della Luna, che rifletterà il segnale inviandolo nuovamente a Terra, dove sarà catturato da un radiotelescopio.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...