sexta-feira, 15 de janeiro de 2010

Eclipse solar é visto em partes da Ásia e da África

Sombra encobriu a visão do Sol.    Sri Lanka foi primeiro país onde fenômeno ficou visível.

Do G1, com informações da AFP



Sequencia mostra o fenômeno no Sri Lanka (Foto: Lakruwan Wanniarachchi/AFP)

 
 

Sombra obstrui a visão do Sol em Colombo, no Sri Lanka, nesta sexta-feira (15). O eclipse pôde ser visto em partes da Ásia e da África. (Foto: Lakruwan Wanniarachchi/AFP)

In Asia la più lunga eclissi del millennio




Si tratta di un eclissi anulare: il fenomeno al suo massimo è durato 11 minuti e 7 secondi



MILANO - Oggi in Asia c'è stata la più lunga eclissi solare anulare del millennio (un eclissi anulare è quella in cui il diametro apparente della Luna è più piccolo di quello solare, lasciando visibile dunque la corona esterna della stella). Il fenomeno è stato visibile in India a partire dalle 11.00 (le 06.30 ora italiana) in un clima di partecipazione popolare a causa della coincidenza con il Kumbh Mela, manifestazione religiosa di immersione nelle acque del Gange a cui partecipano milioni di pellegrini hindu. A New Delhi, centinaia di persone si sono raccolte nella zona del Nehru Planetarium, ma la visibilità del fenomeno era ridotta dalla nebbia. L'eclissi, al suo massimo, è durata 11 minuti e 7 secondi; per trovare un’eclissi anulare più lunga occorrerà attendere il 23 dicembre 3043.

Eclissi anulare in Asia




Eclissi anulare in Asia: è stata la più lunga del millennio. Al suo massimo ha toccato 11 minuti e 7 secondi. Per trovarne una più lunga bisognerà attendere il 23 dicembre 3043 (Ap)


L'ECLISSI - Il momento centrale del fenomeno si è verificato alle 13.39 (le 09.09 italiane), su tutto il territorio indiano, ha indicato il direttore del Nehru Planetarium, N. Ratnashree, a Dhanushkodi, nello Stato meridionale di Tamil Nadu. Intanto l'Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha lanciato oggi cinque razzi per studiare gli effetti dell'eclissi sugli strati medi e bassi dell'atmosfera. L'ombra lunare aveva cominciato a limitare il disco solare in mattinata in Africa, dal Ciad alla Somalia, attraversando quindi l'Oceano Indiano sulle isole Maldive, ed interessando poi India, Bangladesh, Birmania e Cina.

Redazione online
http://www.corriere.it/
15 gennaio 2010

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...