terça-feira, 10 de agosto de 2010

Oasi aperte per la Notte delle Stelle


Per la notte di San Lorenzo doppio spettacolo, stelle e pianeti cadenti

Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo

Per attendere le stelle cadenti in un clima allegro e conviviale, in tutta Italia si brinda con Calici di Stelle, una festa ormai tradizionale che dà appuntamento le notti del 10 e dell'11 agosto nelle piazze delle oltre 200 città del vino italiane, una rete che riusce oltre 560 enti locali.

Link

Il sito della LipuConto alla rovescia per la notte di San Lorenzo, quest'anno arricchita da un doppio spettacolo celeste di una pioggia luminosa di meteore, preceduta al tramonto da uno spettacolo di pianeti.

La "Notte delle Stelle", oltre agli osservatori, offrira' il meglio di se' anche dalle oasi naturalistiche, aperte per l'occasione. Si ripete infatti il tradizionale appuntamento che la LIPU-BirdLife Italia organizza per ammirare le stelle cadenti.

Martedì 10 agosto sette Oasi e Riserve della LIPU organizzeranno visite guidate, anche con esperti astrofili, per vivere l'emozione della notte più spettacolare dell'anno. Nella notte di San Lorenzo la Terra attraversa l'orbita di una vecchia cometa (la Swift-Tuttle) i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera a 40 chilometri al secondo, si incendiano dando luogo a una scia luminosa, detta appunto stella cadente. In queste sere di agosto, al tramonto, e' possibile osservare, guardando in direzione ovest, Venere, Marte e Saturno, che formano un piccolo triangolo nel cielo.

Lo sciame di meteore chiamato anche 'Lacrime di San Lorenzo' perché si infrange nell'atmosfera della Terra in concomitanza con l'anniversario della morte del santo (che cade il 10 agosto) in realtà è visibile già da questa sera e per i prossimi 6-7 giorni ma il picco di intensita' e' previsto il 13 agosto. Le Oasi aperte per l'occasione ''sono di aree ancora integre dal punto di vista naturalistico e lontane dall'inquinamento luminoso delle aree urbane - dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve LIPU - Sarà un modo emozionante per passare una serata in natura, allietati dal canto degli uccelli notturni e dallo spettacolo che, nubi permettendo, il cielo stellato sapra' offrirci".

Le Oasi e Riserve LIPU aperte per la notte di San Lorenzo saranno l'Oasi LIPU Ca' Roman (Laguna di Venezia), l'Oasi LIPU Arcola (SP), l'Oasi LIPU Bianello (RE), la Riserva del Chiarone - Oasi LIPU Massaciuccoli (LU), la Riserva Naturale Oasi LIPU Lago di S.Luce (PI), l'Oasi LIPU di Casacalenda (CB), che ospita decine di specie di farfalle notturne anche rare, e l'Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA).

Giovedì 12 agosto al programma si aggiungerà la Riserva Naturale Monte Roccandagia (Oasi LIPU Campocatino), dalle ore 21. Nelle oasi, isolate e al buio, si potranno non solo osservare le stelle senza inquinamento luminoso ma sara' anche l'occasione per scoprire rumori e suoni della notte.

http://www.ansa.it/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...