Fotografato uno dei possibili vulcani di ghiaccio su Plutone: è alto 4.000 metri e copre un'area di 150 chilometri. Se davvero è un vulcano, come sospettato, sarebbe il più grande nel Sistema Solare esterno. Fotografato dalla sonda New Horizons della Nasa, il vulcano si trova nell'emisfero meridionale di Plutone, vicino alla punta della struttura a forma di cuore.
E'stato chiamato monte Wright, in onore dei fratelli che riuscirono per la prima volta a far volare un aereo a motore. Il vulcano è uno dei due che si pensa siano ‘nascosti’ vicino al Polo Sud del pianeta nano e che emetterebbero ghiaccio e non lava.
L'immagine è stata scattata dalla distanza di 48.000 chilometri dalla superficie di Plutone, durante il passaggio ravvicinato della sonda avvenuto il 14 luglio 2015. La risoluzione della foto è di circa 650 metri per pixel ed è tale da far vedere bene i dettagli.
Per esempio si vede chiaramente che nell'area vi è solo un cratere da impatto e questo fa supporre ai ricercatori della Nasa che la superficie (così come la crosta sottostante) siano relativamente 'giovani'. Da questo si deduce, inoltre, che il vulcano Wright sia stato attivo recentemente nella storia di Plutone.
Nella fotografia si vede anche del materiale di colore rosso 'spruzzato' sul vulcano e sulla superficie vicina e il prossimo passo sarà cercare di capire di cosa si tratti e perché sia distribuito in quel modo.
www.ansa.it