terça-feira, 19 de janeiro de 2016

Un vulcano ai confini del Sistema Solare

La struttura sulla superficie di Plutone che potrebbe essere un vulcano di ghiaccio   (fonte:  NASA/JHUAPL/SwRI)La struttura sulla superficie di Plutone che potrebbe essere un vulcano di ghiaccio (fonte: NASA/JHUAPL/SwRI)
Fotografato uno dei possibili vulcani di ghiaccio su Plutone: è alto 4.000 metri e copre un'area di 150 chilometri. Se davvero è un vulcano, come sospettato, sarebbe il più grande nel Sistema Solare esterno. Fotografato dalla sonda New Horizons della Nasa, il vulcano si trova nell'emisfero meridionale di Plutone, vicino alla punta della struttura a forma di cuore. 

E'stato chiamato monte Wright, in onore dei fratelli che riuscirono per la prima volta a far volare un aereo a motore. Il vulcano è uno dei due che si pensa siano ‘nascosti’ vicino al Polo Sud del pianeta nano e che emetterebbero ghiaccio e non lava.

L'immagine è stata scattata dalla distanza di 48.000 chilometri dalla superficie di Plutone, durante il passaggio ravvicinato della sonda avvenuto il 14 luglio 2015. La risoluzione della foto è di circa 650 metri per pixel ed è tale da far vedere bene i dettagli. 

Per esempio si vede chiaramente che nell'area vi è solo un cratere da impatto e questo fa supporre ai ricercatori della Nasa che la superficie (così come la crosta sottostante) siano relativamente 'giovani'. Da questo si deduce, inoltre, che il vulcano Wright sia stato attivo recentemente nella storia di Plutone.

Nella fotografia si vede anche del materiale di colore rosso 'spruzzato' sul vulcano e sulla superficie vicina e il prossimo passo sarà cercare di capire di cosa si tratti e perché sia distribuito in quel modo.

www.ansa.it

Parata di 5 pianeti nel cielo di gennaio

Simulazione del cielo mattutino del 30 gennaio 2016, alle 6:30, per le latitudini dell’Italia centrale. Da Sud-Est verso Ovest si possono scorgere Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove (fonte: Marco Galliani / Stellarium)Simulazione del cielo mattutino del 30 gennaio 2016, alle 6:30, per le latitudini dell’Italia centrale. Da Sud-Est verso Ovest si possono scorgere Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove (fonte: Marco Galliani / Stellarium)
Il cielo di gennaio regala un fenomeno raro e spettacolare: Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio allineati tra loro. Un fenomeno che non si verificava dal 2005 e che sarà possibile osservare dagli ultimi giorni di gennaio fino a metà febbraio, alle prime luci del mattino, come segnala sul suo sito l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). 

I cinque pianeti saranno tutti visibili e disposti su un'unica linea immaginaria che va da Sud-Est a Ovest, scendendo sull'orizzonte. Ma per osservarla bisognerà puntare la sveglia un'ora prima dell'alba e sperare che il meteo non rovini lo spettacolo.

Come spiega l'Inaf, è abbastanza usuale trovare Venere, Marte, Giove e Saturno allineati, in diverse configurazioni, nel cielo delle prime ore del mattino, non ancora completamente rischiarato dalla luce del Sole. Ciò che rende particolare questo allineamento è la presenza di Mercurio che, seppur basso sull'orizzonte, a Sud-Est, rendel'allineamento raro e spettacolare. 

A seguire, spostando lo sguardo verso Ovest e salendo leggermente, si potranno vedere Venere, Saturno, Marte e, più distante ma sempre basso sull'orizzonte, Giove. Nel primo periodo Mercurio sarà il più basso sull'orizzonte e anche il più pallido, per poi risalire sempre più fino ad arrivare ai primi di febbraio ad essere appena sotto Venere. 

Dalla fine di gennaio la Luna potrà essere usata come guida per l'osservazione dei pianeti in allineamento: dagli ultimi giorni del mese, si sposterà infatti vicino ad ogni pianeta, permettendo di individuarlo con facilità. Il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il primo febbraio a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio. 

I cinque pianeti saranno di nuovo osservabili tutti insieme, ma nel cielo notturno, il prossimo agosto.


www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...