sexta-feira, 17 de maio de 2013

Occhi su Saturno, star del cielo


Sabato 18 maggio 'Occhi puntati su Saturno' (fonte: Stellaria)  
Sabato 18 maggio 'Occhi puntati su Saturno' (fonte: Stellaria)
 
Occhi su Saturno in tutta Italia domani sera, con oltre 100 eventi fra osservazioni astronomiche, mostre, conferenze, attivita' per bambini. Il pianeta degli anelli si trova infatti in questi giorni alla distanza minima dalla Terra e, pioggia permettendo, poterlo osservare significa assistere ad uno spettacolo unico.

''Occhi su Saturno'' e' il nome dell'iniziativa nazionale lanciata nel 2012 dall'Associazione Stellaria di Perinaldo (Imperia) in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps). ''A Perinaldo e' nato l'astronomo Gian Domenico Cassini e la manifestazione e' nata per celebrare i 300 anni dalla sua scomparsa'', spiega il segretario di Stellaria, Nicolo' Conte. A Cassini, autore della scoperta di quattro lune di Saturno e pdelle osservazioni sulla struttura degli anelli, e' dedicata la sonda che porta il suo nome e che dal 2004 invia a Terra straordinarie immagini di Saturno, delle sue lune e degli anelli.

''Senza dubbio - aggiunge Conte - Saturno e' una star del cielo. Dopo la Luna e' l'oggetto celeste piu' interessante per il grande pubblico''. Avvicinare all'astronomia sempre piu' persone e' l'obiettivo dell'iniziativa anche per Mario Di Sora, presidente della Unione Astrofili Italiani (Uai). Dalle associazioni di astrofili collegate alla Uai sono organizzate circa 80 degli oltre 100 eventi in programma per il 18 maggio. ''Un evento dedicato a uno specifico oggetto celeste diventa l'occasione per far conoscere anche altri oggetti del cielo e far osservare, per esempio, la Luna e altri pianeti'', rileva Di Sora.

''In questo periodo Saturno Saturno ha appena superato la minima distanza dalla Terra ed e' visibile per tutta la notte, spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. In occasione della Notte dei Musei, domani sera il Virtual Telescope sara' attivo dallo spazio antistante il Planetario, anziche' dall'osservatorio Bellatrix di Ceccano (Frosinone).

Le immagini del Virtual Telescope saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ANSA Scienza e Tecnica a partire dalle 22,30 di sabato 18 maggio.


Mais

www.ansa.it








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...