segunda-feira, 14 de janeiro de 2013

Observatório espacial é ameaçado por incêndio florestal na Austrália

Da France Presse

O grande observatório australiano do espaço, que reúne vários telescópios internacionais, era ameaçado neste domingo por incêndios florestais causados por altas temperaturas e pelos raios das tempestades de verão, indicaram os serviços de combate a incêndios de Nova Gales do Sul (RFS).

Incêndio ameaça o Observatório de Siding Spring (Foto: AFP) 
Incêndio ameaça o Observatório de Siding Spring (Foto: AFP)
 
Os RFS emitiram uma advertência devido a um incêndio que se propaga na direção do Observatório de Siding Spring, localizado no alto de uma cadeia de montanhas isoladas, as Warrumbungle, 500 km a noroeste de Sydney.
"Uma dezena de lugares isolados no monte Woorut, entre eles o Observatório de Siding Spring, estão ameaçados", indicaram os RFS. "A polícia retirou as pessoas do lugar. Os bombeiros e os (aviões) canadairs já estão no local", acrescentou.

Incêndio atinge florestas na Nova Gales do Sul (Foto: AFP) 
Incêndio atinge florestas na Nova Gales do Sul (Foto: AFP)
 
Siding Spring possui 10 telescópios gigantes, utilizados por equipes de cientistas australianos, britânicos, sul-coreanos e americanos. É um dos maiores e mais sofisticados observatórios do mundo.

O último registro dos RFS, neste domingo à tarde, indicava 134 incêndios em curso em toda a Nova Gales do Sul, dos quais 43 fora de controle.

Una galassia da record

E' una galassia a spirale cinque volte più grande della Via Lattea


La galassia a spirale gigante Ngc 6872  (fonte: NASA's Goddard Space Flight Center/ESO/JPL-Caltech/DSS)  
La galassia a spirale gigante Ngc 6872 
(fonte: NASA's Goddard Space Flight Center/ESO/JPL-Caltech/DSS)
 
Scoperta la più grande galassia a spirale mai osservata: si chiama Ngc 6872 ed è cinque volte più grande della Via Lattea. A misurare le dimensioni di questo gigante del cosmo, grazie al telescopio spaziale Galex, è stato un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal centro Goddard della Nasa.

La galassia si trova a una distanza di circa 212 milioni di anni nella costellazione del Pavone luce ed e' accompagnata da una struttura piu' piccola, battezzata Ic 4970. La sue esistenza era nota da tempo, ma le sue dimensioni non erano mai state misurate finora. Grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale della Nasa Galex (Galaxy Evolution Explorer), in grado di osservare la luce ultravioletta, i ricercatori hanno potuto adesso definirne le dimensioni con grande precisione.

"Senza la capacità di Galex di rilevare la luce ultravioletta delle stelle più giovani e calde non avremmo mai riconosciuto la piena portata di questo intrigante complesso'', ha spiegato il responsabile della ricerca, Rafael Eufrasio.

La strana forma increspata di Ngc 6872 è dovuta all'interazione con la sua compagna più piccola, che ha circa un quinto della massa della galassia gigante, che la starebbe probabilmente deformando portando alla formazione di un nuovo braccio.

Si ipotizza che le grandi galassie, come la Via Lattea, si sarebbero ingrandite progressivamente attraverso fusioni con strutture più piccole, ma nel caso della Ngc 6872 i ricercatori sospettano che si stia invece rimpiccolendo a scapito della compagnia Ic 4970.

www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...