quarta-feira, 19 de fevereiro de 2014

Una 'sfilata' di tre asteroidi anticipa il Carnevale

L'asteroide 2014 BR57, fotografato da Gianluca Masi (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0) 
 L'asteroide 2014 BR57, fotografato da Gianluca Masi 
(fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0)
 
 
Sfilata di corpi celesti per 'festeggiare' il carnevale in anticipo: ben quattro asteroidi in pochi giorni salutano 'da vicino' il nostro pianeta. Dopo il passaggio del primo nella notte del 17 febbraio, si attende il transito di 2014 BR57, una montagna di roccia larga 60 metri. A seguire, il giorno successivo, sfileranno gli asteroidi 1995 CR e 2014 CR.

"Gli asteroidi sono oggetti estremamente affascinanti", ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del progetto Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. "Sono il residuo incontaminato del materiale che componeva il Sistema Solare degli albori, quando i pianeti stavano appena cominciando la loro formazione", ha spiegato. Questi frammenti, più o meno grandi, orbitano ancora attorno al Sole e nel loro vagare possono passare vicino alla Terra.

In queste ore ben quattro di questi 'fossili' celesti regaleranno una incredibile sfilata, quasi ad anticipare di pochi giorni il carnevale.

Dopo il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2000 EM26, con un diametro stimato di circa 200 metri (quasi come due campi di calcio), sfilato la scorsa notte, nelle prossime ore sarà il turno di 2014 BR57, 1995 CR e 2014 CR.
 
Il passaggio ravvicinato non rappresenta nessun pericolo per il pianeta, il più vicino (2014 BR57) passerà infatti a 1.680.000 chilometri da noi, più di 4 volte la distanza che ci separa dalla Luna.

Per osservali sarà necessario attrezzarsi con un telescopio, anche piccolo, oppure seguendo lo streaming delle immagini riprese dal Virtual Telescope e ritrasmesse in diretta sul canale Scienza e Tecnica dell'ANSA.
Condizioni meteo permettendo, e le previsioni lasciano per ora ben sperare, gli appuntamenti per le dirette sono programmate per il 19 febbraio alle 21.00, per il primo ospite della sfilata (2014 BR57) e per il 20 febbraio sempre alle 21.00 per seguire gli ultimi due asteroidi.

"Il passaggio di 4 asteroidi in così poche ore - ha sottolineato Masi - rappresenta una semplice coincidenza. Non esiste alcun pericolo maggiore e non vuol dire neanche che questi oggetti siano aumentati. Questo è solo perché siamo diventati noi più bravi a rilevarli: prima non sapevamo osservarli, mentre oggi abbiamo migliorato le nostre capacità".


www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...