sábado, 10 de dezembro de 2011

Eclipse lunar é observado desde o oeste dos EUA à Europa Oriental

Do G1, com agências internacionais

Um eclipse total da Lua pôde ser visto desde a zona oeste dos Estados Unidos até a Europa Oriental, neste sábado (10). O fenômeno começou por volta de 10h45, horário de Brasília, e por isso não foi visto do Brasil.

O eclipse total da Lua acontece quando o Sol, a Terra e a própria Lua se alinham, de forma que a Terra projeta uma sombra sobre seu satélite natural. A próxima ocorrência de uma eclipse como esse será em 2014.

Eclipse lunar visto de Portland, em Oregon, noroeste dos EUA
 (Foto: AP Photo/Rick Bowmer)



Eclipse parcial da lua é visto próximo à torre de TV em Tóquio, no Japão
  (Foto: Yoshikazu Tsuno / AFP)

Un'App per contare le stelle cadenti


Stelle cadenti
ROMA - Si chiama Meteor Counter e permette di contare le stelle cadenti: e' una nuova applicazione per i dispositivi palmari come l'iphone. Realizzata dalla Nasa, l'applicazione e' rivolta a tutti: dagli esperti a chi per la prima volta vuole osservare un evento astronomico come le meteore. L'applicazione registra i dati cruciali per ogni meteora, come tempi fra una meteora e l'altra e luminosita' e ogni volta che finisce una sessione osservativa, i dati vengono inviati ai ricercatori della Nasa per l'analisi. La nuova applicazione e' stata sviluppata da Bill Cooke, a capo del Meteoroid Environment Office del centro Marshall Space Flight Center della Nasa e da Tony Phillips del progetto spaceweather.com. ''Abbiamo sviluppato l'applicazione anche per incoraggiare le persone ad osservare il cielo'' ha affermato Cooke. ''La nostra speranza - ha aggiunto - e' che l'applicazione possa essere utile sia agli astronomi sia agli astrofili e vogliamo condividere con le persone l'emozione di costruire una banca dati di informazioni sulle piogge di meteoriti''. ''Il bello - ha aggiunto - e' che l'applicazione puo' trasformare a poco a poco i principianti in esperti''.


 L'applicazione e' disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch e si puo' scaricare gratuitamente dal sito http://itunes.apple.com/us/app/meteor-counter/id466896415. Gli utenti possono registrare anche un commento audio da inviare alla Nasa insieme alle informazioni relative alle meteore. L'applicazione del contatore Meteor offre anche un calendario di eventi aggiornato da esperti della Nasa per mantenere gli utenti informati su tutti gli spettacoli relativi alle stelle cadenti.

www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...