In arrivo la congiunzione più spettacolare dell'anno: Giove e Venere sono 'vicinissimi' nel cielo e ben visibili anche a occhio nudo già dopo il tramonto. Da giorni spiccano nel cielo, sempre più vicini, e il primo luglio raggiungono la distanza minima nella costellazione del Leone.
''Lo spettacolo è assicurato'', osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope, che trasmetterà l'appuntamento in diretta streaming dalle 21,00 del primo luglio sul canale ANSA Scienza e Tecnica. ''La congiunzione tra i due pianeti si compie fra il 30 giugno e il primo luglio - spiega Masi - e la distanza minima, inferiore al diametro della Luna piena, si avrà la mattina del primo luglio alle 11.20, quindi Venere passerà oltre. Il momento ideale per osservare i due pianeti in tutto il loro splendore sarà verso le 21.30 del primo luglio, da una postazione con l'orizzonte sgombro''. Ma saranno perfettamente visibili anche la sera del 30 giugno.
Nessuna paura di sbagliare: ''Giove e Venere saranno come due luci, visibili a Ovest, piuttosto bassi'', assicura Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). ''Con un piccolo telescopio - aggiunge - si potranno vedere anche i satelliti di Giove e la falce di Venere. Le congiunzioni non sono così rare, ma questa è particolare, perchè i pianeti sono vicinissimi''.
A completare lo spettacolo c'è Saturno, ben visibile a Sud, mentre a Est sorge la luna quasi piena, che non disturba affatto lo spettacolo di Giove e Venere, che si trovano dalla parte opposta.
www.ansa.it