segunda-feira, 1 de abril de 2013

Nasa divulga imagem de 'berçário' gigante de estrelas

Nuvem' de estrelas está em região remota da Via Láctea, diz agência.
Imagem foi feita por telescópio Herschel, que será 'aposentado' até maio.

Do G1, em São Paulo
Imagem divulgada pela agência espacial americana (Nasa) nesta segunda-feira (1º) mostra um 'berçário' gigante de estrelas chamado W3, situado a 6,2 mil anos-luz de uma das principais estruturas da Via Láctea. As estrelas em formação que possuem pouca massa podem ser identificadas como pequenos pontos amarelos na área avermelhada da imagem (Foto: ESA/Nasa/AFP) 
Imagem divulgada pela agência espacial americana (Nasa) nesta segunda-feira (1º) mostra um 'berçário' gigante de estrelas chamado W3, localizado em uma região remota da Via Láctea. As estrelas em formação com maior massa (algumas com oito vezes a massa do Sol) estão situadas nas áreas púrpuras da imagem, capturada pelo Observatório Espacial Herschel, segundo a agência. O Herschel é um telescópio europeu que deve ser 'aposentado' até maio deste ano (Foto: ESA/Nasa/AFP)
 

La cometa Panstarrs incontra Andromeda nel cielo di aprile



Luna e Venere (fonte: Marco Meniero, http://meniero.it)  
Luna e Venere (fonte: Marco Meniero, http://meniero.it)
 
Si preannuncia spettacolare l'incontro tra la cometa Panstarrs e la galassia di Andromeda, che insieme animeranno il cielo nelle notti di aprile. Ma questo rendez-vous, visibile ad occhio nudo, non è l'unico evento da segnare in agenda per gli appassionati: c'è anche il passaggio di testimone tra Giove e Saturno, i mille 'incontri' della Luna e un 'antipasto' d'estate tra le stelle, come rilevano gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai).

Fotografata dagli astrofili di tutta Italia, in aprile la cometa Panstarrs continua a recitare il ruolo da protagonista, anche se in calo di luminosità. Osservabile alla sera, risulta però più alta in cielo poco prima dell'alba. ''Finalmente si staglierà su uno sfondo buio, fattore che potrebbe esaltare la sua coda'', spiegano gli esperti della Uai.

''Nella prima decade del mese la vedremo sfilare nei pressi della Grande Galassia di Andromeda (M 31), dalla quale il 4 e 5 aprile disterà 2,5 gradi circa. Un fantastico e imperdibile incontro, sia per gli astrofotografi che per i visualisti, che potranno forse ammirarlo a occhio nudo. In ogni caso un piccolo binocolo bastera' sicuramente per osservare lo splendido rendez-vous''.

Per quanto riguarda i pianeti osservabili, Giove rimane ancora l'astro più luminoso della sera, ma si prepara a passare il testimone a Saturno, che sara' l'oggetto piu' ammirato della volta celeste nelle osservazioni primaverili ed estive.

Osservando le costellazioni è invece possibile assaggiare un 'antipasto' d'estate. Con l'occhio puntato sulle stelle è infatti possibile assistere alla transizione dal cielo invernale a quello estivo.
''Nelle prime ore dopo il tramonto potremo ancora ammirare le costellazioni che hanno dominato il cielo nei mesi precedenti: Orione, il Toro, i Gemelli, l'Auriga - sottolinea la Uai - mentre nel contempo, nel cielo orientale, si cominceranno a scorgere gli astri che saranno protagonisti della stagione estiva''.

La Luna nel frattempo non resta a guardare, ma si dà da fare con un'agenda fitta di incontri. Nelle prime ore della sera del 13 aprile si potra' osservare agevolmente la falce di Luna crescente nel suo passaggio tra la stella Aldebaran e l'ammasso stellare delle Pleiadi. La sera del 14 aprile, la falce di Luna sarà ulteriormente cresciuta e avrà quasi completato l'attraversamento della costellazione di Giove. Ormai oltrepassate le Pleiadi e le Iadi con Aldebaran, sarà possibile ammirarla in una bella congiunzione con il pianeta Giove. Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile, invece, la Luna sarà piena e Saturno prossimo all'opposizione. Si potrà quindi osservare per quasi tutta la notte l'avvicinamento tra il pianeta con gli anelli e il luminoso disco della Luna. Nel corso della notte la Luna attraverserà il limite tra la costellazione della Vergine e la Bilancia, dove troverà Saturno.

www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...