quarta-feira, 18 de maio de 2016

Museu de Astronomia e Ciências Afins, Rio, tem programação especial

O Museu de Astronomia e Ciências Afins (MAST) do Rio, em São Cristóvão, oferece, até o dia 22 de maio, uma programação especial ao público. Com entrada gratuita, serão realizadas diversas atividades para celebrar a Semana Nacional de Museus.
Nesta quarta-feira (18) e no sábado (21), acontece a Observação do Céu. Através da centenária Luneta Equatorial e de modernos telescópio, os visitantes poderão enxergar aglomerados estelares, planetas e muito mais.
A atividade tem início às 17h30 e, para preparar o público, serão exibidos vídeos sobre astronomia e a apresentação da palestra “O Céu do Mês”, que revelam o que está visível no céu do Rio de Janeiro e ensinam sobre a natureza dos corpos celestes.

Na quinta-feira (19), das 13h30 às 15h, acontecerá a palestra 'Desvendando a Biblioteca do MAST', ministrada por Eloísa Helena, chefe de serviço da Biblioteca do MAST. Ela apresentará os serviços e produtos oferecidos pela Biblioteca. No mesmo dia, das 15h às 17h, acontece a palestra 'Nos bastidores do Arquivo', com os palestrantes José Benito Yarritu Abellas e Everaldo Pereira Frade.

A Semana Nacional de Museus acontece anualmente para comemorar o Dia Internacional de Museus (18 de maio). O tema dessa edição é 'Museus e Paisagens Culturais'. A programação completa pode ser conferida no site http://guiadaprogramacao.museus.gov.br/.

O MAST funciona na Rua General Bruce, 586, em São Cristovão, Zona Norte do Rio.
www.g1.globo.com

Una luna di Giove in grado di ospitare la vita

Rappresentazione artistica di un geyser su Europa, la luna di Giove che sotto i ghiacci nasconde un oceano (fonte: NASA/ESA/K. Retherford/SWRI)Rappresentazione artistica di un geyser su Europa, la luna di Giove che sotto i ghiacci nasconde un oceano (fonte: NASA/ESA/K. Retherford/SWRI)
C'è il giusto equilibrio chimico per sostenere la vita extraterrestre, nell'oceano nascosto sotto i ghiacci di Europa, una delle più suggestive lune di Giove. Secondo lo studio guidato da Steve Vance, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, e pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, su Europa sarebbe attivo un ciclo di produzione di idrogeno e ossigeno simile a quello del nostro pianeta tanto da poter alimentare la vita.

Europa è una delle principali lune di Giove ed è completamente avvolta da uno spesso strato di ghiaccio, dello spessore compreso forse tra 5 e 20 chilometri, sotto il quale si nasconde un grande oceano di acqua salata liquida. Per questo Europa è considerato uno dei possibili candidati per la vita extraterrestre.

Prima di lavorare al possibile invio di sonde capaci di trivellare il ghiaccio, le ricerche tendono a capire se questo oceano possa avere anche le giuste condizioni chimiche per ospitare esseri viventi. Secondo i ricercatori del Jpl le condizioni giuste ci sarebbero. Lo studio ha analizzato in particolare i processi che, come sulla Terra, portano alla produzione di ossigeno e idrogeno, entrambi fondamentali al ciclo della vita. A rilasciare idrogeno sarebbe l'interazione chimica dell'acqua con le rocce, un processo noto come 'serpentinizzazione' e fondamentale per il rilascio di 'nutrienti' chimici sul nostro pianeta.

Gli ossidanti, come l'ossigeno capaci di reagire con l'idrogeno e fornire energia, sarebbero invece forniti dal ghiaccio stesso i cui movimenti continui permettono ai materiali in superficie esposti alle radiazioni di finire negli oceani sottostanti. I nuovi dati confortano quindi sempre più la possibilità che Europa abbia davvero le caratteristiche per ospitare oggi forme di vita e potrebbero spingere al lancio di future missioni robotiche di esplorazione.
www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...