sexta-feira, 14 de fevereiro de 2014

Il Sole 'spumeggiante' a San Valentino

Aurora boreale in Alaska  
Aurora boreale in Alaska 
 
Anche il Sole festeggia San Valentino e lo fa con uno spettacolo indimenticabile, anche se riservato a chi si trova molto a Nord, vicino al Circolo polare artico, o in Antartide. Cieli colorati di verde e viola da spettacolari aurore polari sono previsti dall'Agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), in seguito alla vivace attività del Sole.

Ancora una volta la protagonista è la gigantesca macchia solare AR1974, comparsa già da alcune settimane. Ha già provocato una violenta eruzione che ha rilasciato in direzione della Terra tre flussi di particelle che gli esperti hanno catalogato di media intensità, ma sufficiente comunque a far brillare il cielo proprio nel giorno di San Valentino.

Esplodendo, infatti, le macchie solari che periodicamente appaiono sulla superficie della nostra stella scagliano nello spazio sciami di particelle cariche di energia. Una volta giunte nei pressi della Terra, le particelle interagiscono con il campo magnetico colorando il cielo alle alte latitudini.

E' invece piuttosto bassa, stimata nel 60%, la probabilità di tempeste magnetiche rischiose per il funzionamento delle linee elettriche e dei satelliti per le telecomunicazioni.

www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...