sábado, 2 de agosto de 2014

Cielo affollato in agosto, con la Luna superstar

In arrivo le notti delle stelle

Lo sciame delle Perseidi rischia di essere 'cancellato' dalla super Luna


Cielo affollato in agosto, con una Luna superstar che cercherà di rubare la scena alle stelle cadenti, ben due spettacolari congiunzioni tra pianeti e il passaggio di due comete Sperando nel bel tempo, rileva l'Unione Astrofili Italiani, si prepara un mese davvero pieno di eventi. In tutta Italia c'è un fitto programma di appuntamenti, i cui dettagli sono riportati dalla Rete degli astrofili italiani, e numerosi sono quelli dedicati al cielo e al vino, con gli eventi organizzati nell'ambito della manifestazione 'Calici di stelle'.

Dopo l'esordio del 12 luglio, la super Luna tornerà a dare spettacolo il 10 agosto, quando si troverà al perigeo, cioè alla distanza minima dalla Terra. Per questo apparirà più grande e piu' vicina. Se il cielo sarà libero dalle nuvole, si annuncia uno spettacolo da non perdere, che purtroppo cancellerà quello delle Perseidi, le stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Per questo, rilevano gli astrofili, i primi e gli ultimi giorni del mese sono quelli ideali per seguire le Perseidi: vale a dire nei giorni lontani da quelli della super Luna. Alla fine le stelle cadenti non mancheranno, anche perchè agosto è ricco di molti altri sciami, come le Alfa Capricornidi e le Alfa Arietidi, visibili all'inizio del mese, e poi le Delta e IotaAquaridi, che attraverseranno veloci il cielo per tutto agosto. Nella seconda metà del mese arriveranno invece le luminosissime Kappa Cignidi.

Anche i pianeti giocano la loro parte: il 10 agosto Marte entra nella Bilancia e comincia rapidamente a ridursi la distanza angolare da Saturno, fino alla congiunzione del 27 agosto: un evento suggestivo, secondo soltanto all'altra congiunzione del mese, quella tra Giove e Venere. All'alba del 18 giugno i due pianeti sembreranno davvero vicinissimi: l'orario è scomodo ma, dicono gli astrofili, lo spettacolo vale davvero la pena. I due pianeti più luminosi sorgeranno vicinissimi tra loro, separati da una distanza angolare di appena 12 gradi, pari a poco più di un terzo del diametro della Luna Piena.

La cometa C/2014 E2 Jacques promette infine di essere la protagonista delle notti di agosto, con una buona luminosità e un'ottima posizione nel cielo. Il ruolo di comparsa spetta invece alla C/2013 V5 Oukaimeden, che a fine mese potrebbe però competere con la Jacques per il ruolo di regina.

www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...