quinta-feira, 23 de janeiro de 2014

Scoperta una supernova

La supernova SN 2014J fotografata dall'astrofisico Gianluca Masi con il Virtual Telescope (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project)      
 La supernova SN 2014J fotografata dall'astrofisico Gianluca Masi con il Virtual Telescope
(fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project) 
 
E' esplosa nell'Orsa Maggiore ed è la più vicina osservata negli ultimi 27 anni, la supernova appena scoperta dal gruppo di studenti dell'osservatorio dell'University College di Londra, coordinato da Stephen J. Fossey. ''La supernova è distante circa 12 milioni di anni luce ed è così brillante che è possibile osservarla anche con un piccolo telescopio'', ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, che ha nelle ore successive alla scoperta ha confermato l'osservazione con il Virtual Telescope, del quale è responsabile.

Foto Virtual Telescope E' la supernova più vicina dopo la 1987A esplosa il 23 febbraio 1987 nella Grande Nube di Magellano e la SN 1993J, esplosa 21 anni fa nella galassia M81. Identificata con la sigla SN 2014J, la supernova è all'interno della galassia irregolare M82, nell'Orsa Maggiore. E' stata individuata il 21 gennaio e nelle ore successive all'annuncio sono arrivare numerose conferme da tutto il mondo.

''Al momento la supernova ha una magnitudine di circa 11, ed è quindi visibile anche con telescopi dal diametro di 10 centimetri, ma nei prossimi giorni - ha osservato Masi - lo splendore dovrebbe salire ancora, rendendola un astro di straordinario interesse anche per gli appassionati''. E' possibile quindi che nei prossimi giorni diventi possibile osservare la supernova SN 2014J perfino con un un buon binocolo.


www.ansa.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...