quinta-feira, 12 de junho de 2014

Incontro con un asteroide da 350 metri, ma in sicurezza

Incontro ravvicinato fra la Terra e un asteroide dal diametro di 350 metri, ma niente paura: passerà a una distanza di sicurezza di oltre un milione di chilometri. Anzi, la distanza minima dal nostro pianeta l'ha raggiunta l'8 giugno, sfrecciando a un milione e 300.000 chilometri, pari a 3,3 volte la distanza fra la Terra e la Luna.

Osservare l'asteroide, chiamato 2014 HQ124, è però possibile soltanto adesso. ''Solo negli ultimi giorni l'asteroide ha iniziato a mostrarsi nel cielo boreale, dopo essersi trovato a Sud e poi in direzione del Sole proprio nel momento della minima distanza, dunque invisibile da Terra'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del planetario di Roma.

Vedere 2014 HQ124 mentre saluta la Terra, allontanandosi progressivamente, è possibile sul canale ANSA Scienza e Tecnica a partire dalle 22,00 di questa sera, grazie alla diretta con il Virtual Telescope.

Tecnicamente questo macigno cosmico è etichettato come un oggetto ''potenzialmente pericoloso'': un asteroide, spiega Masi, viene infatti definito tale ''se si avvicina alla Terra entro 7.5 milioni di chilometri e ha dimensioni stimate di almeno 150 metri''. Tuttavia, nonostante gli astronomi sapessero che non vi erano rischi, ''sulla rete, come spesso accade con gli asteroidi, da più parti se ne parlava in modo 'inquietante', senza alcuna ragione'', osserva Masi.


www.ansa.it/scienza

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...