sábado, 5 de fevereiro de 2011

Le esplosioni solari somigliano alle nuvole


Si increspano come le nuvole, i getti liberati dalle esplosioni che avvengono nel Sole
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
Roma -  Si increspano come le nuvole, i getti liberati dalle esplosioni che avvengono nel Sole e studiarne il comportamento potrebbe aiutare i fisici nelle ''previsioni del tempo'' solari, ad esempio a capire quando sono in arrivo tempeste magnetiche. Lo ha scoperto una ricerca condotta dall'universita' britannica di Warwick e pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters.
Riuscire a riconoscere il tipo di movimento che avviene nelle nubi prodotte dalle esplosioni solari e' stato possibile studiando le nuove immagini fornite dal satellite della Nasa Solar Dynamics Observatory (Sdo), lanciato lo scorso anno.

Gli strumenti dell'osservatorio solare sono riusciti a cogliere, nell'estremo ultravioletto, immagini dell'attivita' del Sole che avvengono a temperature vicine a 11 milioni di gradi e che finora non era mai stato possibile osservare.

Sono state queste immagini a rivelare che nelle nubi create dalle esplosioni solari i movimenti avvengono secondo gli stessi schemi seguiti, sulla Terra, dai movimenti delle nuvole e da quelli delle onde. Movimenti come questi sono descritti dai fisici come instabilita' di Kelvin-Helmholtz e avvengono quando vengono a contatto due superfici di tipo diverso (come aria e acqua nel caso delle onde) e che si muovono a velocita' diverse.

http://www.ansa.it/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...