Una capriola di 360 gradi intorno al Sole: l'ha compiuta la sonda Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa per misurare la 'rotondità' della nostra stella e calibrare gli strumenti. Nel video realizzato dagli strumenti di bordo e pubblicato sul sito della Nasa il Sole si trasforma in una spettacolare 'girandola' dorata.
La manovra, durata all'incirca 7 ore, aveva lo scopo di studiare con precisione il bordo del Sole, un cerchio quasi perfetto che presenta però alcune quasi impercettibili irregolarità da cui è possibile ottenere molti interessanti dati scientifici sulle violente eruzioni che avvengono sulla superficie della stella.
Manovre come queste vengono fatte almeno 2 volte l'anno, ma questa volta è stata immortalata dalle fotocamere della sonda, che scattando una foto ogni 12 secondi hanno permesso di fare uno spettacolare video. Visto alla lunghezza d'onda degli ultravioletti estremi (e successivamente colorati in oro) il Sole si è trasformato così in un'enorme girandola dorata.
Manovre come queste sono necessarie da un lato per calibrare gli strumenti e dall'altro per capire meglio i periodici cicli di attività solare, responsabili di forti emissioni di radiazioni che possono creare disturbi alle comunicazioni e creare pericoli agli astronauti.
www.ansa.it