sexta-feira, 8 de julho de 2011

Shuttle, oggi l'ultimo lancio della navicella


CAPE CANAVERAL (FLORIDA) - Il tempo a Cape Canaveral continua ad essere brutto, ma sono cominciate e stanno procedendo regolarmente tutte le operazioni in vista del lancio dell'ultimo shuttle, l'Atlantis, previsto alle 11,26 (le 17,26 italiane) di oggi dal Kennedy Space Center.
E' infatti arrivato il via libera al caricamento dell'idrogeno e dell'ossigeno liquidi nel serbatoio principale dello shuttle. La procedura è in corso e dovrebbe essere completata intorno alle 5 del mattino (le 11 italiane).
Nel frattempo si continua a controllare costantemente l'evoluzione della situazione meteorologica. Attualmente le probabilità di lancio restano ferme al 30% a causa della pioggia e delle nubi dense. Tuttavia, rileva la Nasa, al momento non si presentano ragioni che potrebbero costringere a rinviare il lancio.

Il maltempo non ferma nemmeno le numerosissime persone (circa un milione secondo le previsioni) decise a non perdersi lo spettacolo del 135/mo ed ultimo lancio della navetta americana che in 30 anni ha portato nello spazio spazio 355 uomini e 179 fra satelliti e moduli per la Stazione Spaziale Internazionale, con un costo complessivo stimato in 196 miliardi di dollari.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...