sexta-feira, 2 de setembro de 2011

Il cielo di settembre


Giove, protagonista del cielo autunnale (fonte: INAF)
Sarà Giove, il gigante del Sistema Solare, il protagonista delle notti autunnali. In questo periodo, rilevano gli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il cielo sarà ricco di stelle facilmente riconoscibili.      
Il primo appuntamento è con Mercurio, che sarà perfettamente visibile all’alba del 3 settembre e per tutto l’inizio del mese. E’ possibile osservarlo prima dell’alba perchè  sorge circa un’ora e mezza prima del Sole. Successivamente, tuttavia, la sua altezza sull’orizzonte diminuirà progressivamente, rendendolo sempre più difficile osservarlo. Sempre prima dell’alba si potrà cercare di scorgere Marte. Nessuna speranza, invece, di poter osservare Venere in questo periodo.

A metà mese, la sera del 16, avremo l’occasione di osservare la Luna calante che sorge a Est, in compagnia di Giove, che sarà luminosissimo. Sarà possibile individuarlo con facilità a partire dalle 22.00, anche se sarà osservabile al meglio verso la seconda metà della notte.

Il cosiddetto Triangolo estivo, formato da tre stelle prese “in prestito” da altrettante costellazioni (Vega della Lira, Deneb del Cigno e Altair dell’Aquila), è ancora molto evidente in cielo, praticamente allo zenit, e continuerà ad esserlo per tutto settembre, fornendo un ottimo punto di riferimento per partire alla ricerca di altre stelle. Un’altra costellazione facile da individuare è Pegaso, con le sue quattro stelle più luminose che formano un quadrato (il quadrato di Pegaso, appunto), tipico riferimento del cielo autunnale.

Seguendo la direzione del timone del Grande Carro prima che ‘si pieghi’ verso la stella Alkaid, è possibile individuare la regione del cielo in cui si trova la galassia Girandola, visibile anche con un piccolo telescopio. Proprio verso le regioni più esterne di questa galassia, il 24 agosto scorso gli strumenti hanno registrato una luminosissima esplosione stellare, una supernova. Un evento che gli astronomi di tutto il mondo continueranno a osservare anche nei prossimi mesi.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...