terça-feira, 25 de setembro de 2012

Curiosity analizza la prima roccia marziana

E' grande come un pallone da calcio


    La roccia Jake Matijevic, la prima esaminata da Curiosity (fonte: NASA/JPL-Caltech/MSSS) 
La roccia Jake Matijevic, la prima esaminata da Curiosity (fonte: NASA/JPL-Caltech/MSSS)
 
Curiosity ha esaminato la sua prima roccia, grande come un pallone da calcio, prima di proseguire il cammino verso l'obiettivo finale. Il braccio robotico del robot-laboratorio della Nasa ha toccato la roccia e azionato lo strumento in grado di analizzarne la composizione.

La sonda della Nasa è atterrata su Marte da sette settimane per iniziare una missione che durerà due anni. A bordo di Curiosity sono installati 10 sofisticati strumenti, utili per valutare se la zona scelta per lo studio, all'interno del cratere Gale, ha mai ospitato le condizioni ambientali favorevoli per la vita microbica.

Entrambi posizionati sul braccio della sonda, lungo oltre due metri, due strumenti hanno iniziato a studiare la roccia, chiamata ''Jake Matijevic''. A fare i primi esami lo spettrometro Alpha Particle X-Ray Spectrometer (APXS) e l'altrettanto preciso elaboratore di immagini Hand Lens Imager Mars (Mahli). Mentre il ChemCam, strumento che spara impulsi laser dal rover, ha raccolto dati per valuta gli elementi chimici della roccia. Proprio con questa operazione Curiosity ha terminato i lavori su 'Jake' per lanciarsi nel suo piu' lungo viaggio effettuato finora sul suolo marziano, percorrendo 42 metri in direzione del cratere.


www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...