terça-feira, 18 de dezembro de 2012

L'atmosfera di Titano 'pulsa' con le stagioni

Le masse di gas più calde nel polo Sud di Titano (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute) 
 Le masse di gas più calde nel polo Sud di Titano 
(fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)
 
La densa atmosfera della più grande luna di Saturno, Titano, si rivela molto dinamica: le sue dimensioni variano infatti con il cambio di stagioni. Lo ha scoperto il gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Università britannica di Bristol, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature.

Grazie ai dati inviati a Terra della missione Cassini, nata dalla collaborazione fra nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), i ricercatori hanno osservato le 'pulsazioni' della luna di Saturno.

L'atmosfera di Titano è molto più spessa e dinamica di quanto ritenuto finora: è ciò che emerge dalle nuove informazioni raccolte dalla sonda Cassini tra il 2009 e il 2011. Nell'agosto del 2009 la luna di Saturno è 'entrata' in una nuova stagione (il periodo di rotazione di Saturno attorno al Sole dura circa 30 anni) e ha fatto registrare un vasto movimento dell'atmosfera nelle regioni del polo Sud, dov'era iniziata l'estate.

In quest'arco di tempo è stato possibile così comprendere una parte delle complesse dinamiche che governano i vari strati di atmosfera di Titano. Secondo lo studio, il motore dei grandi volumi di gas sarebbe generato dal calore solare durante il periodo estivo e questo riscaldamento verrebbe controbilanciato con il raffreddamento degli strati più alti dell'atmosfera dell'emisfero che si trova in inverno.

Le differenze di calore producono così un ampio movimento dell'atmosfera che tende a 'gonfiarsi' e spostarsi verso la parte più fredda rimescolando cosi' le molecole complesse che si trovano negli strati più alti. I dati hanno inoltre permesso di misurare l'altezza dello strato piu' denso di atmosfera che arriva nel periodo estivo fino a 600 chilometri, circa 100 in piu' rispetto a quanto ritenuto finora.

www.ansa.it
 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...