quarta-feira, 21 de agosto de 2013

La notte della Luna Blu

Il riflesso della Luna nei corsi d'acqua del Sud Est Asiatico fotografato dall'astronauta Luca Parmitano (fonte: Luca Parmutano, ESA, NASA) 
 Il riflesso della Luna nei corsi d'acqua del Sud Est Asiatico fotografato dall'astronauta Luca Parmitano (fonte: Luca Parmutano, ESA, NASA)
 
 
Quella fra il 20 agosto e il 21 agosto è stata la notte della 'Luna Blu'. Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale, che resta invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, anziché le consuete tre.

Sembra che il termine 'Luna Blu' derivi dall'antico nome 'Belewe Moon' che con il tempo è stato sostituito da 'Blue Moon'. Anche se il significato del termine 'Belewe' è tuttora incerto, quello che è certo è che la Luna ha da sempre esercitato un grande fascino sull'uomo, specialmente quando è 'piena'.

La Luna piena si ha ogni 29,5 giorni, quindi risulta abbastanza raro averla due volte all'interno dello stesso mese solare. Di conseguenza è altrettanto raro averla quattro volte nella stessa stagione.

''L'ultima 'Luna Blu' si è verificata il 31 agosto 2012, quando osservammo due Lune piene all'interno dello stesso mese solare'', dice l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope.

''La cosa curiosa - prosegue Masi - è che stiamo celebrando la terza Luna piena di questa estate. Il quarto plenilunio ci sarà il 20 settembre, tre giorni prima che finisca la stagione estiva. E la prossima Luna Blu stagionale è prevista per il 21 maggio del 2016''.

Il fascino della Luna si fa sentire ovunque: l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano, che 'abita' a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 29 maggio scorso, si è già divertito a fotografare il riflesso del nostro satellite che si rispecchia sulla Terra nelle miriadi di corsi d'acqua del Sud-Est asiatico.


www.ansa.it/scienza

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...