sexta-feira, 11 de julho de 2014

Chiarito il mistero della polvere cosmica

Svelato il mistero della formazione della polvere cosmica nelle galassie. Un gruppo di astronomi coordinato dall'università danesedi Aarus, seguendo in tempo reale la 'genesi' di questo materiale stellare dopo l'esplosione della supernova SN2010jl mentre si stava lentamente spegnendo, ha mostrato per la prima volta come queste fabbriche di polvere cosmica costruiscano i grani di polvere con un processo in due tempi, che inizia subito dopo l'esplosione, ma continua per anni. Una scoperta possibile grazie alle osservazioni compiute con il telescopio Vlt (Very Large Telescope) dell'Eso (European Southern Observatory) in Cile, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Nature.

Finora l'origine della polvere cosmica era oscura. Gli astronomi sanno infatti che le supernovae potrebbero essere la sorgente primaria della polvere, specialmente nell'Universo primordiale, ma non era ancora chiaro come e dove si condensassero e crescessero i grani di polvere, e nemmeno come questi riuscissero a non essere distrutti nell'ambiente ostile di una galassia con elevata formazione stellare. Ora il mistero è stato chiarito grazie alle osservazioni della supernova fatte con lo spettrografo X-shooter, per nove volte nei mesi successivi all'esplosione e per una decima volta 2,5 anni dopo l'esplosione.

I ricercatori hanno scoperto che la formazione della polvere inizia subito dopo l'esplosione, continua per un lungo periodo, e che i grani di polvere più grandi di un millesimo di millimetro di diametro si sono formati rapidamente nel materiale denso che circonda la stella. Anche se molto piccola per i nostri standard umani, si tratta di una dimensione molto grande per la polvere cosmica e questo formato così sorprendentemente grande serve ai grani per resistere ai processi distruttivi.

www.ansa.it


Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...