segunda-feira, 10 de novembro de 2014

Fotografato il 'tuffo mortale' di una galassia


La catastrofe cosmica osservata con il nuovo strumento del telescopio Vlt (fonte: ESO/M. Fumagalli)

Le immagini straordinarie di una catastrofe cosmica, come lo 'schianto' di una galassia contro una grande nube di gas, sono state catturate grazie al Very Large Telescope (Vlt) che si trova sulle Ande cilene. Sono le migliori immagini di un evento simile mai ottenute finora, Sono state ottenute da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Michele Fumagalli, dell'Universita' di Durham, e pubblicate sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Un tuffo cosmico
Si tratta del 'tuffo', in atto a 200 milioni di anni luce dalla Terra, della galassia Eso 137-001 'dentro' i gas presenti all'interno dell'enorme ammasso del Regolo. Nel 'bucare' la nube la galassia sta pero' perdendo per strada le regioni piu' esterne, lasciando cosi' una lunga coda di polveri e perdendo cosi' il prezioso 'combustibile' delle sue stelle.

Nuovo strumento
Questo particolare schianto cosmico era gia' stato osservato da altri telescopi, ma ora per la prima volta, grazie al nuovissimo strumento installato slu Vlt e chiamato Muse, e' stato possibile analizzare ogni dettaglio di questa lunga coda di polveri.

Galassia trasformata
La galassia Eso 137-001 perdendo un gran quantitativo di polveri non cambiera' solo la sua 'forma' ma anche la composizione: con un minor quantitativo di gas non sara' infatti possibile formare nuove stelle blu, le piu' massicce e brillanti, ma solo 'piccole' stelle rosse. Per Fumagalli "comprendere come le galassie degli ammassi evolvono da una popolazione di stelle blu al rosso in pochissimo tempo e' una della maggiori sfide nel campo dell'astronomia moderna. Catturare una galassia esattamente mentre sta passando da un tipo all'altro ci permette di capire come tutto questo succede".

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...