sexta-feira, 2 de janeiro de 2015

Le luci delle feste brillano ancora nel cielo di gennaio

La cometa C/2014Q2 Lovejoy fotografata da Rolando Ligustri (fonte: Rolando Lligustri)


Le luci delle feste natalizie continueranno a brillare anche nel cielo di gennaio, grazie ad una serie di spettacolari eventi astronomici tutti da gustare con il naso all'insù: dalla pioggia di stelle cadenti di inizio anno fino al transito della cometa delle feste Lovejoy, passando per luminosi 'minuetti' tra Luna, stelle e pianeti. A segnalare gli appuntamenti imperdibili è l'Unione astrofili italiani (Uai).

Congiunzione Luna Pleiadi, 01 gennaio ore 18:00 (Mappa del cielo realizzata dalla Uai con i programmi Skymap Pro e Stellarium)

Neanche il tempo di posare i calici dopo i brindisi di Capodanno, che la sera del primo gennaio sarà illuminata dalla Luna che attraverserà la costellazione del Toro tra la stella Aldebaran e l'ammasso stellare delle Pleiadi: la congiunzione si replicherà anche la sera del 28 gennaio.

Congiunzione Luna Presepe (M44), 07 gennaio ore 00:00 (Mappa del cielo realizzata dalla Uai con i programmi Skymap Pro e Stellarium)

Avremo poi giusto 48 ore per riprendere fiato e prepararci alla pioggia di stelle cadenti che puntuale arriverà a celebrare l'inizio dell'anno: si tratta dello sciame meteorico delle Quadrantidi. ''Quest'anno il maggior numero di meteore è atteso nelle ore notturne del 3-4 gennaio, specie tra le 2 e le 3 di notte'', spiegano gli astrofili Uai. ''Purtroppo il disturbo della Luna sarà sempre presente, ma fortunatamente - aggiungono - verso mattina la Luna si troverà ad un'altezza sopra l'orizzonte assai bassa, cosicchè sarà possibile osservare il comportamento dello sciame proprio quando produrrà il maggior numero di meteore''. Per celebrare l'Epifania, invece, la Luna transiterà nella notte tra 6 e 7 gennaio nella costellazione del Cancro, vicino all'ammasso stellare del Presepe (M 44). L'8 gennaiosarà ancora protagonista di una congiunzione con Giove, il pianeta più brillante di queste notti invernali.

Falcetto Luna crescente, 21 gennaio ore 17:30, (Mappa del cielo realizzata dalla Uai con i programmi Skymap Pro e Stellarium)




Falcetto Luna crescente, 22 gennaio ore 17:43, (Mappa del cielo realizzata dalla Uai con i programmi Skymap Pro e Stellarium)


Nelle stesse ore darà il meglio di sè la cometa delle feste Lovejoy, che già in occasione del Natale ha superato la soglia della visibilità a occhio nudo. Aspetto compatto, grande chioma e una coda ancora molto tenue, la Lovejoy ''raggiungerà la massima luminosità il giorno 7 - precisa la Uai - quando passerà alla minima distanza dalla Terra'', pari a 70 milioni di chilometri. ''Poi dovrebbe cominciare gradualmente a calare, rimanendo però sopra la soglia della visibilità senza strumenti per tutto il mese''.

Falcetto Luna crescente, 23 gennaio ore 18:19, (Mappa del cielo realizzata dalla Uai con i programmi Skymap Pro e Stellarium)

Chi volesse seguire con l'occhio, oltre che con il cuore, la missione in orbita di Samantha Cristoforetti, dovrà mettere in conto qualche levataccia. La Stazione spaziale internazionale (Iss), infatti, ''saràvisibile solo intorno alle 5 e le 6 del mattino''.

A consolarci, entro fine mese, arriverà un'incredibile congiunzione tra Luna, Marte, Venere e Mercurio. I quattro astri si allineeranno la sera del 23 gennaio e saranno visibili nelle costellazioni del Capricorno e dell'Acquario.


www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...