Sono arrivate a Terra le prime immagini di Plutone e della più grande delle sue cinque lune, Caronte. Le ha inviate la sonda New Horizons della Nasa che, dopo aver attraversato il Sistema Solare per nove anni, il 14 luglio sarà finalmente vicina a Plutone e alle sue lune.
Le prime immagini catturate dalla sonda sono state pubblicate dalla Nasa e dall'università americana Johns Hopkins in omaggio all'astrofisico Clyde Tombaugh, che nel 1930 scoprì il piccolo pianeta ai confini del Sostema Solare, declassato a pianeta nano nel 2006. Per il responsabile della missione, Alan Stern, del Southwest Research Institute di Boulder, ''queste nuove immagini sono poù brillanti e ravvicinate rispetto a quelle che New Horizon aveva scattato nel luglio scorso''.
Le foto sono state scattate dalla sonda dalla distanza di 203 milioni di chilometri. Queste immagini, le prima a mostrare Plutone non più come un semplice puntino, sono le prime della lunga serie che la sonda si prepara a catturare fino a luglio, quando sarà ormai molto vicina al pianeta nano.
www.ansa.it
Nenhum comentário:
Postar um comentário