segunda-feira, 9 de novembro de 2015

Misurata la "pelle" del nucleo, aiuta a studiare le stelle

Una ricerca internazionale, alla quale ha partecipato anche l'Italia con l'Università di Trento, ha ricostruito la posizione delle particelle che compongono l'atomo


MISURATA per la prima volta la pelle del nucleo di un atomo, ossia è stata ricostruita la posizione delle particelle che lo compongono. Pubblicato sulla rivista Nature Physics, lo studio è il frutto di una ricerca internazionale alla quale hanno partecipato 17 fisici di 8 Paesi, compresa l'Italia, con l'Università di Trento.

"Capire come i neutroni siano distribuiti all'interno del nucleo atomico è una questione cruciale nella fisica nucleare moderna", commentaGiuseppina Orlandini, docente di Fisica nucleare e subnucleare all'Università di Trento, unica italiana del gruppo di ricerca.

Per studiare l'atomo di Calcio-48 è stato usato un supercomputer,il Titan, dei Laboratori del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ad Oak Ridge. Rispetto al suo 'parente' più comune, il calcio-40, il Calcio-48 ha otto neutroni in più ed i calcoli hanno permesso di capire che sono disposti come una pelle sottilissima, il cui spessore è compreso fra 12 e i 15 milionesimi di miliardesimi di metro.

La scoperta di un elemento micro aiuterà anche a capire il  meccanismo di un sistema macro come quello delle stelle, che racchiude una massa simile a quella del Sole in un raggio di poche decine di chilometri.


www.repubblica,it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...