terça-feira, 1 de dezembro de 2015

Asteroidi e comete hanno 'piegato' la Luna

L'inclinazione dell'asse della Luna modificata in seguito ad una serie di bombardamenti da parte di asteroidi e comete (fonte: Laetitia Lalila)L'inclinazione dell'asse della Luna modificata in seguito ad una serie di bombardamenti da parte di asteroidi e comete (fonte: Laetitia Lalila)
E' stato un bombardamento incessante da parte di asteroidi e comete ad inclinare l'asse della Luna 'piu' del previsto' rispetto al piano dell'orbita terrestre: si risolve cosi' quello che per molti anni e' stato un autentico rompicapo per astronomi e astrofisici. A trovare la soluzione, pubblicata sulla rivista Nature, è stato il gruppo dell'Osservatorio della Costa Azzurra coordinato da Kaveh Pahlevan e Alessandro Morbidelli.

Quello che non quadrava era la sua attuale inclinazione di circa 5 gradi, che avrebbe dovuto invece essere di circa 10 volte inferiore considerando il fatto che 4,5 miliardi di anni fa la Luna e' nata dai detriti generati dall'impatto di un piccolo pianeta con la Terra. 

A mettere i ricercatori sulla strada giusta e' stata una simulazione: in questo modo sono riusciti a dimostrare che poche decine di milioni di anni dopo la formazione della Luna si erano stabilite le condizioni ottimali perche' il satellite della Terra venisse bersagliato da piccoli corpi celesti, che progressivamente hanno finito per inclinarne l'asse.

Se questi impatti non fossero avvenuti, l'orbita luna si troverebbe sullo stesso piano di quella terrestre, regalandoci ogni mese spettacolari eclissi di Sole totali.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...