quarta-feira, 23 de dezembro de 2015

La Luna 'gioca' di nuovo con la stella Aldebaran

Ricostruzione dell'occultazione: Aldebaran scompare dietro il disco lunare (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0)Ricostruzione dell'occultazione: Aldebaran scompare dietro il disco lunare (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0)
La Luna torna a giocare a 'nascondino' con la stella Aldebaran, proprio come aveva fatto in ottobre. Dopo l'asteroide 'scomparso' e le stelle cadenti, il cielo di Natale torna a dare spettacolo il 23 dicembre. Alle 19.03 la stella, scomparirà improvvisamente alle spalle del disco lunare. L'evento durerà circa un'ora e sarà possibile osservarlo anche sul canale ANSA Scienza e Tecnica, nella diretta organizzata con il Virtual Telescope a partire dalle 18.45.

"Il momento più scenico sarà certamente all'inizio, quando la stella sembrerà scomparire all'improvviso prima ancora di raggiungere la Luna, quasi piena", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. "Aldebaran - ha aggiunto - si avvicinerà infatti verso il bordo ancora buio del nostro satellite e quindi l'effetto sarà molto spettacolare: la stella sembrerà spegnersi all'improvviso mentre si trova nel buio".

Aldebaran, una delle più luminose stelle del cielo e caratterizzata da una luce rossastra, resterà nascosta per circa un'ora alle spalle del disco lunare. Il fenomeno è facilmente osservabile anche a occhio nudo, soprattutto nella prima fase, ma la forte luminosità della Luna limiterà di molto la visibilità della stella. Per questo si consiglio l'uso di un binocolo. Dopo il 'nascondino', la Luna gradualmente abbandonerà la scena, cedendo il passo ai prossimi eventi in programma nel cielo di capodanno nella zona di Arturo, la quarta stella più luminosa che ospiterà in successione la cometa Catalina, il primo gennaio 2016, e una pioggia di meteore, il 3 e 4.

www.ansa.it
 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...