terça-feira, 10 de maio de 2016

Le immagini del transito di Mercurio sul Sole

Transito di Mercurio sul Sole, con rondine (fonte: Liceo Cassini di Genova)Transito di Mercurio sul Sole, con rondine (fonte: Liceo Cassini di Genova)

Lunedì 9 maggio sul disco del Sole è comparso un 'neo' che ha accompagnato la nostra stella per tutto il pomeriggio. Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare, è passato davanti al Sole disegnando un neo sul disco della nostra stella



E' un fenomeno abbastanza raro, che si ripete circa 13 volte in un secolo: l'ultima volta è avvenuto l'8 novembre 2006 e il prossimo appuntamento sarà per l'11 novembre 2019.

Foto UAI
Gli appassionati del cielo si sono mobilitati per non perdere lo spettacolo e in tutta Italia sono stati organizzati numerosi eventi, anche se in molte località del Centro-Nord le nubi sono state delle guastafeste.

Quella del 9 maggio è stata un'occasione da non perdere perchè nel 2019, come accadde nel 2006, il fenomeno sarà poco visibile dall'Italia, ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Il 9 maggio abbiamo invece  potuto osservare una buona porzione del fenomeno,  dalle 13,12 alle 20,42.


 Soltanto la fase conclusiva ha coinciso con il tramonto. 

Osservare il transito di un pianeta non è solo una curiosità: quelli di Mercurio e Venere hanno aiutato amisurare le distanze nel Sistema Solare; al di fuori del Sistema Solare la tecnica dei transiti ha permesso di scoprire la maggior parte degli oltre 2.000 pianeti che ruotano attorno ad altre stelle.


  Numerosi gli appuntamenti organizzati in tutta Italia. Da Asiago a Catania, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ha mobilitato i suoi osservatori in eventi per le scuole e il pubblico, con telescopi puntati sul Sole e conferenze su Mercurio e la missione Bepi Colombo, destinata a studiare il pianeta da vicino. Mobilitati con decine di eventi anche gli appassionati del cielo dell'Unione Astrofili Italiani(Uai), che hanno ricostruito la storia dei transiti di Mercurio osservati dal 1631. Telescopi puntati sul nuovo 'neo del Sole anche a Roma, nell'evento organizzato dal Planetario. br />

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...