quinta-feira, 30 de março de 2017

Marte, selezionati due siti per la discesa del rover ExoMars 2020

Ansa.it


Redazione ANSA  
Selezionati due siti su Marte per l'atterraggio del rover della missione ExoMars 2020, destinato a cercare tracce di vita nel sottosuolo. Si chiamano Oxia Planum e Mawrth Vallis ed hanno entrambi sia i requisiti per rendere 'facile' la discesa del rover, sia le tracce della presenza di abbondanti quantità di acqua nel passato. Il 'ballottaggio' è previsto nel 2019.

I due possibili siti sono stati selezionati al termine di una due giorni di incontri tra esponenti della comunità scientifica, dell'industria e i responsabili della missione, nata dalla cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l'agenzia russa Roscosmos. Sia Oxia Planum e Mawrth Vallis si trovano nell'emisfero Nord del pianeta rosso e garantiscono entrambi una vasta area sufficientemente 'pulita', priva di grandi rocce o altri ostacoli che potrebbero mettere a repentaglio le ultimissime fasi della discesa, e sono in zone sufficientemente basse da permettere di sfruttare il più possibile la debole atmosfera marziana per rallentare la discesa con i paracadute. 

Dato che l'obiettivo principale della missione è quello ci cercare possibili tracce di vita, perforando il terreno fino a due metri di profondità grazie a una trivella italiana, i siti sono stati scelti anche sulla base delle loro caratteristiche geologiche. Entrambi presentano i segni di un'abbondante presenza di acqua nel passato: Oxia Planum è ricco di materiali argillosi che risalirebbero a 3,9 miliardi di anni fa, mentre il terreno di Mawrth Vallis mostra le 'striature' tipiche di antiche sorgenti idrotermali, ambienti molto simili a quelli che potrebbero aver 'cullato' la vita sulla Terra all'incirca 4 miliardi di anni fa. 

Il lancio di questa ambiziosa missione è previsto nel 2020 con un fondamentale contributo italiano, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'industria, in particolare con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Leonardo, che ha anche realizzato il trapano destinato a perforare il suolo marziano.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...