quarta-feira, 13 de junho de 2012

Nel 2015 la prima donna italiana nello spazio

L’astronauta Samantha Cristoforetti (fonte: ESA)
 
Potrebbe partire nei primi mesi del 2015 l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, per affrontare una missione di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Membro del corpo astronautico dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), l'italiana sta concludendo un corso di addestramento in Canada, diventando il settimo italiano a andare nello spazio.

"Se non ci saranno sorprese, Samantha Cristoforetti partirà in missione nella prima metà del 2015", ha spiegato il responsabile della comunicazione in Italia di Esa, Fulvio Drigani. Il lancio della prima donna italiana astronauta seguirà di pochi mesi la missione, anche questa di sei mesi, di Luca Parmitano che diventerà così il sesto italiano nello spazio.

In occasione dell'inaugurazione della mostra "Orbita Italia", organizzata a Roma per celebrare i vent'anni del primo italiano nello spazio, Drigani ha spiegato che "l'assegnamento della missione di Samantha Cristoforetti è coordinato dalla Nasa" e che l'astronauta partirà a bordo di una navetta russa Soyuz russa. Attualmente Samantha si trova in Canada, dove sta completando le fasi di addestramento per il controllo del braccio robotico istallato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) utilizzato per 'agganciare' le capsule e i 'cargo' per i rifornimenti.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...