quarta-feira, 1 de agosto de 2012

Nel cielo d'agosto la festa delle stelle cadenti

La  Via Lattea e la costellazione dello Scorpione nel cielo estivo, vista dagli Stati Uniti, ad Arches Park, nello Utah. La roccia illuminata è Balanced Rock (fonte: Marco Meniero, http://www.meniero.it/) 
 La Via Lattea e la costellazione dello Scorpione nel cielo estivo, vista dagli Stati Uniti, ad Arches Park, nello Utah. La roccia illuminata è Balanced Rock (fonte: Marco Meniero, http://www.meniero.it/)
Il cielo d'agosto non va in vacanza e offre nuove occasioni per stare con il naso all'insù in queste calde sere d'estate. In primo piano il tradizionale appuntamento con le stelle cadenti, con il picco previsto per il 12 agosto. Per ingannare l'attesa, la compagnia della Luna e un buon bicchiere di vino, come proposto dall'iniziativa 'Calici di stelle', che in molte località sarà abbinata alle 'Notti delle stelle', promosse dall'Unione Astrofili Italiani (Uai).
 
Come ogni anno, le 'Lacrime di San Lorenzo' saranno le protagoniste assolute del mese. Il massimo di attivita' dello sciame di Perseidi e' previsto nelle ore diurne del 12 agosto, quando da noi non sara' possibile effettuare osservazioni se non nel dominio radio. L'attività sarà comunque piuttosto intensa anche nelle notti precedenti e seguenti: le ore migliori per l'osservazione saranno dunque quelle centrali delle notti tra l'11 e il 12 e tra il 12 e 13 agosto. Un fattore positivo sarà l'assenza del disturbo lunare: il nostro satellite sarà infatti poco oltre la fase di ultimo quarto e il suo chiarore diventera' tangibile solamente nelle ore che precedono l'alba.

Per ingannare l'attesa delle stelle cadenti sara' possibile osservare la Luna, che nella notte tra il 10 e l'11 agosto sorgera' sull'orizzonte orientale attraversando la costellazione del Toro. Poco sopra la Luna saranno visibili le Pleiadi, mentre piu' in basso brilleranno Giove e la stella Aldebaran. Per chi invece preferisse appagare anche altri sensi oltre a quello della vista, appuntamento con la 15esima edizione di 'Calici di stelle', la manifestazione enogastronomica dell'Associazione Nazionale Citta' del Vino che in molte localita' sara' abbinata alle 'Notti delle stelle' organizzate dalle associazioni astrofili locali e promosse dall'Unione Astrofili Italiani (Uai).

Per Ferragosto è in programma una 'cascata planetaria' prima dell'alba, con Giove, Venere, la Luna e Mercurio che brilleranno sopra l'orizzonte orientale. Dal 14 fino al 22 agosto Marte sarà invece protagonista di una spettacolare sequenza di allineamenti e congiunzioni con Saturno, la stella Spica e la Luna. Il 24 agosto, infine, il pianeta Nettuno raggiungerà l'opposizione e brillerà di magnitudo 7,8 tra le stelle dell'Acquario.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...