sexta-feira, 31 de agosto de 2012

Scoperti milioni di buchi neri

Localizzazione dei milioni di buchi neri scoperti dal telescopio spaziale Wise (fonte: NASA/JPL-Caltech/UCLA)  
Localizzazione dei milioni di buchi neri scoperti dal telescopio spaziale Wise (fonte: NASA/JPL-Caltech/UCLA)
 
Strane galassie chiamate 'hot-Dog' (Hot Dust-Obscured Galaxies) e milioni di giganteschi buchi neri mai visti prima: sono i nuovi 'bizzarri' oggetti scoperti in alcune regioni di cielo distanti circa 10 miliardi di anni luce. Sono stati svelati per la prima volta dagli strumenti del telescopio spaziale Wise e descritti in tre differenti studi pubblicati sulle pagine della rivista Astrophysical Journal.

Scansionando l'intero cielo, osservandolo nella lunghezza d'onda dell'infrarosso, il telescopio spaziale Wise e' riuscito a completare nei primi due anni di attivita' due panoramiche complete e, dopo aver rilasciato questi dati gratuitamente agli astronomi di tutto il mondo per analizzarli, sono emersi, nascosti finora da immense nubi di polveri, milioni di oggetti sconosciuti. Sono cosi' venuti alla luce quasi 2 milioni di buchi neri super-massicci rimasti finora celati e migliaia di galassie estremamente brillanti ma 'avvolte' da una fitta polvere. Le galassie 'Hot-Dog' ospitano al centro buchi neri super-massivi e risultano avere una intensa e burrascosa attività da cui nascono continuamente nuove stelle.

Nel complesso queste galassie possono emettere 100 milioni di miliardi di volte la luce prodotta dal nostro Sole ma essendo avvolte da polveri solo una piccola parte di luce, in particolare infrarossa, e' in grado di superarne il filtro. "Queste polverose e cataclismatiche formazioni galattiche - ha spiegato Peter Eisenhardt, uno dei responsabili di Wise - sono così rare che, per trovarle, Wise ha dovuto scansionare l'intero cielo. Alcune osservazioni ci stanno facendo inoltre supporre che i buchi neri presenti al loro centro possano essersi formati prima ancora della maggior parte delle loro stelle. Come dire che l'uovo sia venuto prima della gallina".

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...