quarta-feira, 3 de outubro de 2012

Missione compiuta per la navetta europea Amaldi


L’Atv Edoardo Amaldi mentre sta lasciando la Stazione Spaziale Internazionale (fonte: Nasa) 
L’Atv Edoardo Amaldi mentre sta lasciando la Stazione Spaziale Internazionale (fonte: Nasa)
 
Missione compiuta per la navetta europea senza equipaggio dedicata al fisico italiano Edoardo Amaldi, uno maggiori fisici italiani e tra i fondatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). La navetta è rientrata nell'atmosfera bruciando come previsto su un'area disabitata sul Pacifico meridionale.

Lanciato il 23 marzo scorso con un Ariane 5, il terzo veicolo di trasferimento automatico europeo, Atv-3, è rimasto agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per circa sei mesi.

 Oltre a portare 6,5 tonnellate di rifornimenti agli astronauti, dall'acqua, al cibo, all'aria, agli abiti di ricambio fino al propellente, la navetta Amaldi mentre era agganciata alla Iss ha fatto anche da 'rimorchiatore' della Stazione Spaziale per spingerla ad altitudini più elevate o per guidarla in modo da schivare i detriti spaziali. Durante la sua missione, l'Atv Amaldi ha eseguito ben nove spinte per sollevare l'orbita della stazione spaziale e contrastare gli effetti della resistenza atmosferica. Il 22 agosto scorso, l'ottava spinta dell'Atv-3 è durata ben 40 minuti e ha sollevato la Iss a un'altezza record di 427 chilometri sopra il nostro pianeta.

Nei sei mesi della sua missione l'Atv Amaldi ha fornito anche 48 metri cubi di spazio in più per gli astronauti. Prima della sua partenza, l'equipaggio ha caricato il suo modulo pressurizzato con il materiale di scarto. La navetta europea si è sganciata il 28 settembre e dopo un breve volo libero ha eseguito una manovra di rientro sicuro e con il suo carico di rifiuti è bruciata innocuamente nell'atmosfera alle 3,30 del 3 ottobre, ora italiana.
 La navetta Amaldi è il terzo Veicolo di Trasferimento Automatico lanciato dall'Esa dopo il volo dimostrativo della Jules Verne, il 9 marzo 2008, e l'inaugurazione del 'servizio di linea' verso la stazione orbitale da parte della Johannes Kepler, il 16 febbraio 2011.

La quarta Navetta, dedicata ad Albert Einstein, è già arrivata presso la base europea di Kourou, nella Guyana francese il 19 settembre scorso, e il suo lancio è previsto nell'aprile 2013.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...