quarta-feira, 19 de dezembro de 2012

Una cartolina di Natale da Saturno

La spettacolare immagine ripresa dalla zona in ombra di Saturno, inviata dalla sonda Cassini (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)  
La spettacolare immagine ripresa dalla zona in ombra di Saturno, inviata dalla sonda Cassini 
(fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)
 
Una cartolina di Natale da Saturno: è la rara immagine ripresa dalla sonda Cassini mentre questa si trovava nell’ombra del pianeta degli anelli. Le fotocamere a bordo della sonda sono state puntate in direzione di Saturno, che ha il Sole dietro di sè e che di conseguenza è retroilluminato. L’immagine spettacolare non è fine a se stessa perché permette ai ricercatori di osservare con un dettaglio maggiore le caratteristiche degli anelli ed i fenomeni atmosferici del pianeta.

Nata dalla collaborazione fra la Nasa, l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la sonda Cassini è stata lanciata nel 1997 ed è entrata nell’orbita di Saturno nel 2004. Da allora ha inviato a Terra immagini dalla zona in ombra del pianeta soltanto nel settembre 2006 e sono state le immagini più celebri mai catturate dalla sonda. Allora era visibile anche la Terra, all’ombra del pianeta degli anelli. Questa volta, invece, la Terra è nascosta da Saturno, ma lo spettacolo è ugualmente singolare perché le immagini sono state riprese più da vicino e sono molto più dettagliate rispetto a quelle del 2006. In lontananza si notano anche due delle numerose lune di Saturno: Encelado e Teti.

‘’Di tutte le splendide immagini che finora abbiamo ricevuto da Saturno, nessuna è più singolare di quelle riprese dalla zona in ombra del pianeta’’, ha osservato la responsabile dell'elaborazione delle immagini della missione Cassini, Carolyn Porco, dello Space Science Institute di Boulder.


www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...