terça-feira, 4 de junho de 2013

La nuova 'casa' del Sistema Solare

E' in uno dei bracci principali della Via Lattea


A sinistra la vecchia collocazione del Sistena Solare nella Via Latte; a destra la nuova posizione (fonte: Robert Hurt, IPAC; Bill Saxton, NRAO/AUI/NSF)     
 A sinistra la vecchia collocazione del Sistena Solare nella Via Latte; a destra la nuova posizione (fonte: Robert Hurt, IPAC; Bill Saxton, NRAO/AUI/NSF)



Non più in una periferica appendice ma all'interno di uno dei bracci principali: la posizione del nostro Sistema Solare nella Via Lattea è stata rivalutata alla luce di nuove misurazioni. Lo studio internazionale, pubblicato sull'Astrophysical Journal, è coordinato dall'italiano Alberto Sanna, che ora lavora presso l'Istituto Max Planck di Radioastronomia di Bonn. Il risultato ha permesso di costruire una nuova e più accurata immagine della nostra galassia.

La determinazione dell'esatta 'forma' della nostra galassia, la Via Lattea, e della nostra posizione al suo interno è da sempre un difficile problema per gli astronomi. Questo è dovuto principalmente al fatto che ci troviamo al suo interno e dalla necessità di avere misure accurate delle distanze delle miliardi di stelle che la costituiscono.

Grazie alle osservazioni realizzate negli ultimi anni si è compreso che la Via Lattea è una galassia di tipo a spirale barrata, che ha quindi una serie di bracci a spirale che partono dal centro, un nucleo molto allungato a forma di barra. All'interno di questa enorme struttura il Sistema Solare si trova in una posizione molto periferica, nel cosiddetto braccio Locale o di Orione. Non si tratterebbe neppure di un vero braccio, piuttosto di una protuberanza, uno sperone, del principale braccio del Sagittario.

Nuove misurazioni realizzate dal 2008 al 2012 grazie al Very Long Baseline Array (Vlba), il più grande radiotelescopio al mondo, hanno ora permesso di ricostruire una nuova immagine più accurata della forma della Via Lattea. La nuova mappa ha di fatto 'promosso' la posizione del Sole: il cosiddetto braccio Locale non sarebbe una semplice protuberanza bensì una struttura più importante, forse una diramazione del braccio di Perseo oppure un piccolo braccio indipendente.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...