sábado, 19 de outubro de 2013

Appuntamento con l'eclissi lunare di penombra

Diagramma che rappresenta il momento massimo dell'eclissi lunare di penombra del 18 ottobre (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope)      
Diagramma che rappresenta il momento massimo dell'eclissi lunare di penombra del 18 ottobre (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope) 
 
Appuntamento con l'eclissi lunare di penombra: nella notte fra il 18 e il 19 ottobre la Luna apparirà un po' meno luminosa del solito. Anche se questa eclissi non sarà delle più spettacolari, l'effetto è comunque visibile a occhio nudo da tutta l'Europa, dall'Africa, dal Brasile e dall'Asia occidentale. E' l'ultima eclissi dell'anno: vale la pena non perderla, osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

Eclissi di questo tipo avvengono quando la Luna entra nel cono di penombra della Terra, cioè nella parte esterna dell'ombra terrestre. Comincerà a sfiorarlo alle 23,51 del 18 ottobre e lo attraverserà fino alle 3,50 del 19 ottobre.

"E' come se qualcuno spegnesse una parte di un lampadario puntato verso il nostro satellite. Non vedremo la Luna sparire ma tutto il disco lunare calare di intensità luminosa'', spiega Marco Faccini, comunicatore scientifico dell'Osservatorio di Roma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).


www.ansa.it/scienza

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...