terça-feira, 11 de agosto de 2015

L'universo sta morendo lentamente

Lo rivela la luce delle galassie


Le galassie osservate in diverse lunghezze d'onda, che dimostrano come l'universo si stia 'spegnendo' lentamente (fonte:  ICRAR / GAMA)Le galassie osservate in diverse lunghezze d'onda, che dimostrano come l'universo si stia 'spegnendo' lentamente (fonte: ICRAR / GAMA)

L'universo sta morendo lentamente: l'energia prodotta oggi è circa la metà di quella che emetteva 2 miliardi di anni fa. Lo dimostra la riduzione della luce emessa da un campione di oltre 200.000 galassie. Il risultato, presentato in occasione dell'assemblea dell'Unione Astronomica Internazionale (Iau) in corso nelle Hawaii, a Honolulu, arriva da Simon Driver, dell'Università dell'Australia Occidentale, che alla guida del gruppo internazionale del progetto Gama (Galaxy and Mass Assembly Survey) ha messo insieme un'enorme quantità di dati raccolti negli anni da telescopi spaziali e basati a Terra.

Questa ricerca "è il frutto di uno sforzo ciclopico", ha spiegato Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio di Capodimonte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). E' stata infatti "misurata - ha proseguito - la quantità di energia emessa negli ultimi 2 miliardi di anni da circa 200.000 galassie, contenute in una sezione di universo". E' stato un grande risultato, ottenuto combinando i dati forniti da telescopi spaziali come Herschel dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Wise della Nasa e i telescopi basati a Terra, come quelli dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), sulle Ande cilene.

In questo modo, ha aggiunto, "i ricercatori sono riusciti a misurare il tasso di diminuzione della densità di radiazione su un ampio spettro; in pratica una conferma che l'universo si sta spegnendo e in quale modo". Che l'universo si stesse 'spegnendo', a causa della sua espansione, non è infatti una novità, ma lo studio fornisce nuovi preziosi dati per comprendere meglio l'evoluzione dell'universo e il suo destino finale.

www.ansa.it/scienze

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...