sábado, 30 de janeiro de 2016

A volo d'angelo su Cerere

A volo d'angelo su Cerere, il video realizzato grazie alla sonda Dawn (fonte: NASA)A volo d'angelo su Cerere, il video realizzato grazie alla sonda Dawn (fonte: NASA)
Ha il sapore di un colossal, il nuovo video di animazione prodotto dalla Nasa per simulare un volo d'angelo sul pianeta nano Cerere, alla scoperta dei crateri, dei monti e delle misteriose 'luci' che hanno fatto scatenare la fantasia degli astronomi di mezzo mondo.




Realizzato grazie ai dati raccolti nei mesi scorsi dalla sonda Dawn, il video è stato prodotto accentuando i colori per evidenziare i particolari che caratterizzano la superficie di Cerere. I ricercatori ritengono che le aree sfumate in blu siano quelle più giovani, composte da materiali più 'freschi' come colate, cave e spaccature del terreno.

''Questo volo simulato mostra l'ampia varietà di crateri che abbiamo trovato su Cerere'', spiega Ralf Jaumann, uno dei tecnici che segue la missione Dawn per conto dell'Agenzia spaziale tedesca (Dlr). ''Gli spettatori - aggiunge - possono osservare le pareti a strapiombo del cratere Occator e anche i crateri più piatti come Dantu e Yalode''.

Il filmato è stato prodotto proprio dalla Dlr usando le immagini scattate dalla sonda Dawn tra agosto e ottobre 2015, mentre si muoveva in orbita intorno a Cerere passando ad un'altezza di 1.450 chilometri.

Dopo aver 'visitato' l'asteroide Vesta tra il 2011 e il 2012, ed essere stata la prima sonda a raggiungere Cerere nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove lo scorso anno, Dawn ora si trova nella fase finale della sua missione, in orbita a bassa quota (385 chilometri) intorno al pianeta nano.

www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...