quinta-feira, 17 de outubro de 2013

Questa notte eclissi lunare di penombra Questa notte eclissi lunare di penombra

Questa notte eclissi lunare di penombra  
Questa notte eclissi lunare di penombra
 
Sarà solo una Luna meno luminosa quella che potremo vedere questa notte tra le 23,50 e le 3,49 di domani mattina. Si chiama eclisse lunare di penombra e si verifica quando la Luna transita nel cono di penombra della Terra cioè nella parte esterna dell'ombra terrestre. Cisarà quindi solo un impercettibile abbassamento della luce lunare il cui culmine si avrà intorno alle 2 di questa notte, quando il 76% del disco lunare sarà leggermente ombrato.

"E' come se qualcuno spegnesse una parte di un lampadario puntato verso il nostro satellite. Non vedremo la Luna sparire ma tutto il disco lunare calare di intensità luminosa'', spiega Marco Faccini, comunicatore scientifico dell'Osservatorio di Roma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Un'eclissi, insomma, che come spettacolo non sarà paragonabile a quello dell'eclissi lunare totale.

"Ogni anno - continua Faccini - ci sono tra le 2 e le 6 eclissi, ma quella di questa sera è particolarmente rara. Essendo un'eclissi di penombra, però lo spettacolo potrebbe deludere qualcuno. La differenza sarà impercettibile tanto che, se non lo sai, potresti anche non accorgertene''. L'eclissi di penombra sarà visibile, tempo permettendo, nel continente africano e in Sud America mentre Europa e Oceania vedranno la zona marginale della fascia penombrale.


www.ansa.it

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...